Guida Conai 2024

Gen 16, 2024

Print Friendly, PDF & Email

Conai rende disponibile dal proprio sito internet la nuova “Guida all’adesione e applicazione del Contributo Ambientale 2024.

Sul nostro sito www.conai.org è disponibile la versione digitale della Guida all’adesione e all’applicazione del Contributo Ambientale 2024 (https://www.conai.org/download/guida-al-contributo-ambientale-2024/).

Nelle prime pagine (vedi allegato) sono riportate le principali novità.

Nella “Parte Speciale” della Guida sono riportati tutti i dettagli operativi per accedere alla nuova modalità semplificata di dichiarazione (da parte di produttori e commercianti di imballaggi vuoti), la cui fase sperimentale è stata avviata a gennaio 2023. Il progetto mira in particolare all’abolizione delle dichiarazioni del CAC avvalendosi dei dati desumibili dai tracciati XML delle fatture elettroniche emesse dai consorziati che effettuano “prime cessioni” di imballaggi.

È disponibile, inoltre, un apposito strumento on line “Codice Imballaggio” per individuare il codice univoco dell’imballaggio oggetto di fatturazione/dichiarazione e il relativo valore CAC dal 2018 in poi (https://codiceimballaggio-conai.org/).

Per eventuali chiarimenti in merito:

infoassociazioni@conai.org o contattare il ns. numero verde 800.337799.

(Fonte CONAI)

ARTICOLI CORRELATI

RENTRI – Formazione alle imprese: calendario

Nell’ambito delle attività di supporto tecnico operativo al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, l’Albo Nazionale gestori ambientali e Unioncamere hanno organizzato una serie di...

Direttiva (UE) 2024/1203 sui crimini ambientali

Segnaliamo che è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea del 30 aprile 2024, la Direttiva (UE) 2024/1203 sulla tutela penale dell'ambiente, che fissa norme minime a livello UE...

RICERCA