Accordo rinnovo CCNL CARTAI CARTOTECNICI – Aumenti gennaio 2022

Gen 5, 2022

Print Friendly, PDF & Email

Aumenti di gennaio 2022 

Facciamo seguito alle precedenti comunicazioni in merito al rinnovo del CCNL Cartai Cartotecnici e, d’intesa con Assocarta, si segnala che – con decorrenza 1° gennaio 2022 – è previsto l’incremento dei minimi di stipendio e salario.

Come noto, tenuto conto degli importanti elementi di modernizzazione contrattuale introdotti dal Contratto, è stata inoltre introdotta una specifica voce retributiva denominata “Elemento di Modernizzazione Contrattuale” che ha, parimenti, decorrenza dal 1° gennaio.

Mensilizzazione operai

La mensilizzazione della retribuzione, valida per tutti i lavoratori in azienda, entrerà in vigore dal 1°gennaio 2022.

Gestione delle variabili del mese

Le variabili diverse da ferie, ROL, Ex Festività e festività godute, è prassi che continuino ad essere trattate sulla base della effettiva prestazione lavorativa.

Assenze

Le assenze che comportano pagamento della retribuzione verranno evidenziate nel prospetto retributivo (LUL) ai soli fini figurativi e/o ai soli fini di separata contabilizzazione dei singoli istituti.
In base al tipo di assenza verranno esposte le eventuali indennità a carico dell’istituto e le integrazioni a carico azienda (se dovute). 

Per le aziende che già applicano la mensilizzazione della retribuzione per gli operai verranno mantenuti gli accordi e le prassi in essere, salvo diversa intesa tra le Parti aziendali.

Trasmettiamo in allegato la circolare Assografici.

Per approfondimenti:

D.ssa ENRICA MASI – Tel. 055 2707 219 – enrica.masi@confindustriafirenze.it

ARTICOLI CORRELATI
RICERCA