Ammortizzatori sociali: domande integrative

Apr 14, 2020

Print Friendly, PDF & Email

Il Decreto Liquidità ha ampliato la platea dei beneficiari delle prestazioni di CIG, Assegno Ordinario e CIG in Deroga “COVID-19 nazionale”.

L’Inps con messaggio ha chiarito la procedura per le domande integrative.

Gli ammortizzatori possono essere utilizzati:

  • dal 23 febbraio 2020 al 31 agosto 2020;
  • per una durata complessiva non superiore a 9 settimane;
  • per i lavoratori che alla data del 17 marzo 2020 risultino alle dipendenze dei datori di lavoro richiedenti la prestazione.

Integrazione CIG COVID19

Le aziende possono inviare una domanda integrativa.

La domanda integrativa avrà la medesima causale e per il medesimo periodo originariamente richiesto.

Nella domanda saranno indicati i lavoratori che non rientravano nel novero dei possibili beneficiari della prestazione.

La domanda integrativa deve riguardare lavoratori in forza presso la stessa unità produttiva oggetto della originaria istanza.

Integrazione Assegno Ordinario COVID19

Per le domande integrative di Assegno Ordinario valgono le stesse indicazioni previde per la CIG.

Per consentire la corretta gestione, è necessario indicare nel campo note il protocollo della domanda integrata.

Termine di scadenza

La trasmissione delle domande integrative deve avvenire entro la fine del quarto mese successivo a quello in cui ha avuto inizio il periodo di sospensione o di riduzione dell’attività lavorativa.

 

ARTICOLI CORRELATI

Progetto Faber: aperta la quinta edizione.

E' aperta la quinta edizione del programma Faber, un’iniziativa che promuove il trasferimento tecnologico e l’alta formazione in azienda. Dedicato alle micro, piccole e medie imprese, Faber nasce...

La gestione del rischio incendio in azienda

Cos'è la gestione del rischio incendio in azienda Dopo l’emanazione del “Codice di Prevenzione Incendi”, la valutazione e la gestione del rischio incendio introduce un modello diverso per la...

RICERCA