CCNL Logistica, Trasporto merci e Spedizione – SANILOG Fondo di Assistenza Sanitaria

Set 29, 2022

Print Friendly, PDF & Email

Premessa

A partire dal 27 settembre e sino al 06 dicembre 2022 sarà possibile:

  • rinnovare la copertura di assistenza sanitaria integrativa per l’anno 2023.

Per il nucleo familiare già iscritto nell’anno 2022, il lavoratore dovrà necessariamente e esplicitamente procedere al rinnovo della copertura per l’anno 2023 collegandosi all’interno della propria Area riservata del sito www.sanilog.info.

In assenza di rinnovo la polizza scadrà automaticamente il 31/12/2022.

A tal proposito, qualora l’iscritto decida di non rinnovare l’iscrizione del proprio nucleo familiare per il 2023, potrà procedere ad una nuova inclusione in copertura soltanto per un’ulteriore volta e dopo che siano passati almeno due anni dalla data di uscita dalla copertura.

  • Procedere ad una prima iscrizione del nucleo familiare per l’anno 2023 con decorrenza della copertura dal 1° gennaio 2023.

Si ricorda che l’iscrizione è volontaria e può essere attivata dal dipendente che risulti correttamente iscritto al Fondo alla data del 27 settembre 2022 e deve riguardare obbligatoriamente l’intero nucleo familiare ad eccezione di familiari già coperti da altro Fondo/Ente di Assistenza sanitaria integrativa. La copertura, anche in questo caso, decorrerà dal 1° gennaio 2023.

Si ricorda che sono considerati familiari del lavoratore iscritto il coniuge, il convivente “more uxorio” e i  figli conviventi fiscalmente e non fiscalmente a carico.

L’attestazione del nucleo familiare è comprovata dal certificato di stato di famiglia ovvero da una autocertificazione da sottoscrivere durante la compilazione delle schede anagrafiche componenti il nucleo.

 

Contributo annuo e modalità di pagamento

Sia per un rinnovo copertura che per una nuova iscrizione il contributo annuo per l’assistenza sanitaria integrativa del nucleo familiare – deve essere versato per intero dall’iscritto entro il 06 dicembre 2022 ed è pari a:

  • € 145 per coniuge / convivente “more uxorio”;
  • € 125 per ciascun figlio.

 

Validità Copertura Assicurativa

I familiari dei dipendenti per i quali sarà effettuata l’iscrizione beneficeranno delle prestazioni sanitarie integrative dal 1° gennaio 2023 fino al 31 dicembre 2023; a tale data la polizza scadrà automaticamente a meno che il lavoratore iscritto non proceda esplicitamente al rinnovo della polizza per l’anno 2024 con le tempistiche e le modalità che saranno successivamente comunicate.

Si ricorda che sono considerati familiari del lavoratore iscritto il coniuge, il  convivente “more uxorio” e i figli conviventi fiscalmente e non fiscalmente a carico.

 

ARTICOLI CORRELATI

Innalzamento Fringe Benefit per il 2022

Premessa L’art. 12 del D.L. n. 115/2022 aveva innalzato, esclusivamente per l’anno 2022, il limite di esenzione fiscale e contributiva per i c.d. fringe benefit di cui all’art. 51, comma 3, del TUIR...

RICERCA