Collocamento Mirato: dal 1° gennaio nuove regole

Dic 12, 2016

Print Friendly, PDF & Email

Confindustria Firenze ricorda ai propri associati che dal 1° gennaio 2017 viene soppressa la norma che  prevedeva, nelle aziende da 15 a 35 dipendenti, un anno di tempo per assumere un lavoratore disabile dal momento in cui veniva effettuata una nuova assunzione (la sedicesima).

Con la modifica introdotta dal Jobs Act  l’obbligo di assunzione del soggetto disabile avviene già con la 15° unità.

Confindustria Firenze coglie inoltre l’occasione per ricordare a tutte le aziende, piccole e grandi, che non hanno ottemperato l’obbligo previsto dalla legge 68, che il c.d. correttivo al Jobs act, ha inasprito le sanzioni per mancata assunzione del disabile che passano da 62,77 euro a 153,20 euro per ogni giorno lavorativo di ritardo.

La sanzione, fissa ma progressiva, è diffidabile (1/4 dell’importo complessivo) a condizione che il datore di lavoro, oltre alla presentazione del prospetto informativo, sottoscriva il contratto di assunzione con il portatore di handicap.

ARTICOLI CORRELATI

Progetto Faber: aperta la quinta edizione.

E' aperta la quinta edizione del programma Faber, un’iniziativa che promuove il trasferimento tecnologico e l’alta formazione in azienda. Dedicato alle micro, piccole e medie imprese, Faber nasce...

La gestione del rischio incendio in azienda

Cos'è la gestione del rischio incendio in azienda Dopo l’emanazione del “Codice di Prevenzione Incendi”, la valutazione e la gestione del rischio incendio introduce un modello diverso per la...

RICERCA