“Formazione: esperienza, condivisione, proposte. Il valore del confronto sui percorsi formativi di Fondimpresa”

Mar 26, 2021

Indice dei contenuti

Premessa

Si è svolto lo scorso 10 marzo il Webinar, organizzato dalla Commissione paritetica territoriale di Firenze e dedicato alla presentazione dei risultati 2020 dell’attività della Commissione stessa.

Questa iniziativa ha voluto rappresentare un’occasione di confronto sull’apporto di Fondimpresa alla crescita della formazione in azienda e di riflessione sulle opportunità di sviluppo per la competitività delle imprese.

In sintesi

L’evento ha visto l’apertura del Vice Presidente di Confindustria Firenze con delega al Lavoro e alle Relazioni Industriali, Paolo Sorrentino, il quale ha portato il saluto dell’Associazione a tutti i partecipanti.

È, quindi, intervenuta la Vice Presidente di Confindustria Firenze con delega alla Formazione e al Capitale umano, Azzurra Morelli; i lavori sono proseguiti con la presentazione delle attività svolte dalla Commissione paritetica territoriale (Veronica Rovai – Confindustria Firenze, Elena Aiazzi – CIGL Firenze, Erika Caparrini – CISL Firenze e Prato, Triestina Maiolo – UIL Firenze) che ha fornito alcuni importanti spunti di riflessione sull’importanza della formazione continua per consolidare e rafforzare saperi, abilità e competenze nelle aziende.

Si sono quindi susseguite tre testimonianze imprenditoriali: Simone Campinoti (Ceam Control Equipment Srl), Cristina Ulivieri (Medline International Italy Srlu) e Massimiliano Guerrini, (Pelletteria Almax Srl) i quali hanno portato l’esperienza di alcune di quelle aziende che hanno fatto della formazione un volano per la crescita investendo – anche nel 2020, anno segnato dai noti effetti sanitari, economici e sociali legati alla diffusione del Coronavirus – per consolidare le competenze professionali dei propri collaboratori.

Le rappresentanze sindacali, invece, si sono soffermate sulla necessità di riportare al centro la formazione professionale delle persone per contribuire alla crescita delle imprese. Sono intervenute: Chiara Liberati, FILCAMS CGIL, Cora Prussi, FIM CISL e Catia Bernabei, UILTEC.

Il Webinar si è concluso con l’intervento del Direttore Generale di Fondimpresa, Elvio Mauri, che ha condiviso le eccellenze di Fondimpresa e, soprattutto, ha illustrato le nuove rotte nel futuro della formazione.