Indagine sui fabbisogni professionali delle imprese del Mugello

Ott 15, 2021

Pubblichiamo i risultati relativi al questionario promosso all’inizio di questo anno sui fabbisogni professionali delle imprese del Mugello.

Premessa

Su sollecitazione delle Associazioni datoriali del Mugello, l’Unione Montana dei Comuni del Mugello (UMCM) nel gennaio 2020 ha costituito il Tavolo permanente “Scuola – Lavoro – Territorio” nella consapevolezza che la formazione rappresenta un fattore strategico per la crescita del territorio e delle sue imprese. Gli obiettivi fissati:

• il sostegno alla qualificazione degli indirizzi professionali degli istituti secondari in

relazione al mondo produttivo;

• migliorare la capacità di formare profili professionali rispondenti alla domanda delle

imprese;

• verificare gli strumenti per favorire l’incontro tra formazione e lavoro e ottimizzare il

matching domanda/offerta;

• individuare strumenti ed azioni efficaci per favorire un orientamento funzionale degli

studenti, con particolare riferimento al ruolo delle scuole sec. di I grado e alle famiglie,

ripensando anche le iniziative introdotte finora.

Indagine sui fabbisogni professionali

Su proposta della Sezione Territoriale Confindustria Mugello Valdisieve, è stato promosso, attraverso UMCM, un questionario necessario per avere un quadro aggiornato e preciso dei fabbisogni professionali delle imprese mugellane.

Obiettivo del questionario: orientare le scelte dei corsi e degli indirizzi dei nostri Istituti scolastici e delle Agenzie formative, per poter al meglio rappresentare (in primis alla Regione Toscana in vista della nuova tornata di fondi europei per la formazione) le esigenze delle nostre imprese, e i fabbisogni di figure e di competenze di cui il territorio ha necessità.

Questo contenuto è riservato ai soci. Accedi per leggere tutto.