Progetto EYE: percorso di Educazione all’Innovazione Imprenditoriale Etica

Mar 25, 2024

Giovedì 21 marzo u.s., presso l’Auditorium del Centro d’Incontro di Borgo San Lorenzo, è stato presentato il Progetto EYE Mugello che avrà il sostegno del Presidio Territoriale Mugello Val di Sieve di Confindustria Toscana Centro e Costa.

Introduzione

Il Progetto EYE di imprenditoria etica entra nella scuola superiore mugellana dell’Istituto Giotto Ulivi per insegnare ai ragazzi a sviluppare le proprie idee imprenditoriali.

Per questa sua prima edizione gli studenti avranno l’opportunità di confrontarsi con testimonianze imprenditoriali e visite in azienda, avranno, inoltre, la possibilità di cimentarsi nel laboratorio di ideazione di impresa imparando le basi dell’imprenditoria etica, per poi provare, al termine del percorso, a dar vita a una propria idea.

Il Presidio Territoriale Mugello Val di Sieve di Confindustria Toscana Centro e Costa ha accolto l’invito a partecipare a questo progetto che nella giornata di presentazione ha visto la collaborazione del Presidente Mauro Toccafondi, Gemma Pasquali dell’Hotel Villa Campestri, Elena Bacci di Drogherie e Alimentari e Giacomo Martini di Metalplus.

Che cosa è il Progetto EYE

EYE (Ethics and Young Entrepreneurs) è un laboratorio di ideazione di impresa con al centro l’etica del lavoro. EYE è attivo in Toscana dal 2011 e si è ampliato poi in Europa grazie a Erasmus. Attualmente l’esperienza è diffusa a Firenze, Prato, Pistoia e Arezzo. A marzo 2024 viene attivata l’iniziativa nel Mugello in sinergia tra Artes Lab, Comune di Borgo San Lorenzo, Confindustria Toscana Centro e Costa e con il contributo della BCC e della Fondazione CR Firenze.

EYE Mugello coinvolge gli studenti dell’Istituto Giotto Ulivi che saranno coinvolti nel laboratorio di ideazione d’impresa, nelle testimonianze e visite aziendali alla scoperta del mondo imprenditoriale locale e delle sue eccellenze.

Grazie al Protocollo d’Intesta nasce nel 2024 il Trofeo EYE Toscana, un contest di idee di impresa tra i progetti delle squadre di studenti di tutti i territori toscani partecipanti.

Perché abbiamo aderito al Progetto EYE

Confindustria Toscana Centro e Costa condivide e sostiene da tempo il progetto EYE dell’Associazione ARTES ritenendo di primaria importanza per la crescita del territorio sostenere i giovani attraverso un programma di formazione imprenditoriale con particolare attenzione all’etica del lavoro.

L’etica d’impresa rappresenta infatti un approccio fondamentale per le aziende di ogni dimensione e settore. Quando parliamo di giovani e territorio, questo concetto assume particolare rilevanza, poiché influisce non solo sulle pratiche commerciali, ma anche sul benessere delle comunità locali e sull’orientamento delle nuove generazioni.

Le imprese del territorio del Mugello riconoscono fortemente la propria responsabilità sociale per la comunità in cui risiedono. Ciò significa considerare gli impatti delle proprie attività sul territorio circostante, sia in termini ambientali che sociali.

Per questo riteniamo molto importante che il progetto EYE sia presente anche nel territorio del Mugello perché senza una crescita, formazione delle giovani generazioni non si può pensare allo sviluppo delle imprese locali.

Ancora più importante è sostenere le idee di impresa dei giovani e delle nuove generazioni che possono rappresentare fonte di innovazione, creatività e rinnovamento per una intera comunità.

Per questo la promozione ed il sostegno al Progetto EYE, che ha come obiettivo la preparazione di base e la pratica in azienda secondo principi di etica, permette di far nascere realtà guidate da giovani imprenditori che decidono di rischiare e affacciarsi nel mondo della piccola e media impresa.

Gli imprenditori di Confindustria dell’area del Mugello da sempre impegnati a diffondere la cultura d’impresa sono stati favorevoli a dare il proprio contributo al Progetto per far conoscere ai giovanissimi il mestiere dell’imprenditore ed aiutarli a crescere per formare la classe dirigente di domani.

Le testimonianze degli imprenditori del territorio presenti permetteranno inoltre ai giovani studenti presenti di comprendere che per fare il mestiere dell’imprenditore è sempre più necessario adottare una visione di lungo termine in cui si fondono insieme il coinvolgimento della comunità, la sostenibilità ambientale, la trasparenza, l’integrità, la responsabilità sociale e lo sviluppo dei giovani talenti.

Questi principi non solo guidano le decisioni aziendali, ma anche contribuiscono a costruire relazioni positive con la comunità locale e a promuovere uno sviluppo economico sostenibile.