Rischi professionali e sicurezza dei lavoratori anziani

Nov 17, 2023

Print Friendly, PDF & Email

INAIL ha organizzato il 15 novembre u.s., presso il Palazzo Pretorio di Barberino di Mugello, una iniziativa per la diffusione della cultura della prevenzione e della sicurezza nei luoghi di lavoro, dove hanno partecipato alcuni imprenditori in rappresentanza della Sezione territoriale Mugello-Valdisieve

Introduzione

L’incontro del 15 novembre u.s. è stato promosso nell’ambito delle iniziative per la diffusione della cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro. Scopo dell’iniziativa è stato quello di mettere a confronto il punto di vista di istituzioni, associazioni, imprese e parti sociali per potenziare gli strumenti di tutela e prevenzione per l’incolumità dei lavoratori anziani.

Ringraziamo il Dott. Franco Barducci General Manager di Figros S.r.l. per la sua testimonianza e il Dott. David Maccioni Dirigente INAIL Firenze per aver accolto le proposte della nostra Sezione territoriale per lo studio di un progetto condiviso con l’Istituto assicurativo per la formazione continua dei lavoratori e per l’inserimento dei lavoratori fragili.

Promozione delle politiche di prevenzione e sicurezza dei lavoratori anziani

Il progressivo aumento dell’età lavorativa, in concomitanza alla variazione dei regimi pensionistici come da riforme che si sono succedute negli ultimi decenni, comporta la necessità di adeguate riflessioni in merito alla corretta valutazione dei rischi professionali dei lavoratori in relazione all’età. L’aumento della presenza di anziani nei luoghi di lavoro ha varie implicazioni nelle attività delle aziende e dei lavoratori.

L’evento del 15 novembre u.s. “Il lavoro non ha età – Rischi professionali e sicurezza dei lavoratori anziani” si propone, in un’ottica di promulgazione, di analizzare i fattori di rischio lavorativo dei soggetti con età avanzata, offrendo indicazioni operative, per i lavoratori e per le aziende, oltre che spunti di riflessione per la cittadinanza di fare il punto della situazione allo stato attuale e confrontarsi sulle prospettive del territorio provinciale (tratto dalla introduzione del Dott. David Maccioni).

ARTICOLI CORRELATI
RICERCA