Racconti d’impresa – Edoardo Cioni, “mettere la persona al centro, la nostra filosofia aziendale”.

Feb 25, 2022

Steve Jones è un’azienda di famiglia specializzata nel settore parafarmaceutico per l’infanzia. Produce integratori alimentari, dispositivi medici, latte per l’infanzia e alimenti a fini medici speciali. Edoardo Cioni, giovane imprenditore di seconda generazione, che oggi insieme al padre e alla sorella guida l’impresa fiorentina è il protagonista di storie di impresa.

Edoardo Cioni di Steve Jones

“Mi sono formato a Firenze fino alle scuole superiori, poi mi sono iscritto al Politecnico di Milano, dove ho intrapreso l’indirizzo di ingegneria gestionale. Ho affrontato sempre gli studi con la volontà di costruire la mia strada professionale da solo: seguire le mie inclinazioni, capire davvero se volevo impegnarmi nell’impresa di famiglia o seguire altre strade”.

Nell’impresa fiorentina, fondata nel 2000 dal padre Stefano, Edoardo è arrivato al termine del percorso universitario insieme alla sorella. “Al tempo della nostra decisione l’azienda era molto diversa da come si presenta oggi – racconta Edoardo, con una punta di orgoglio -, era più piccola sia per dimensione che per prospettive. Oggi siamo 20 volte più grandi. E se mi guardo indietro sono molto felice della scelta fatta”.

In Steve Jones, oggi, ricopre il ruolo di amministratore con delega al commerciale e ai mercati esteri.

“Gli insegnamenti e i valori impartiti dalla famiglia sono stati dei capisaldi per me e per la mia crescita in azienda. Alla fine dei conti è questo ciò che determina la filosofia della nostra azienda. Per un’azienda a conduzione familiare come la nostra, vita privata e lavoro sono totalmente interdipendenti, interconnessi, e gestire l’azienda secondo i valori che hai appreso e che ti sono stati tramandati dalla famiglia è un grande vantaggio».

Edoardo Cioni al lavoro insieme al padre e alla sorella

“Il lavoro mi ha permesso anche di sviluppare alcuni aspetti del mio carattere che hanno contribuito a farmi crescere umanamente e professionalmente; la mia “propensione alle relazioni e ai rapporti umani si è rivelata utilissima nel mio percorso professionale”.

“Creare rapporti ha un significato per preciso per noi: significa mettere la persona al centro – spiega ancora Edoardo Cioni -. Questo è forse il pilastro più importante della filosofia aziendale ed è il driver di tutte le nostre scelte”.

Con la sua vision imprenditoriale e la sua esperienza che mette a fattore comune con il Gruppo dei Giovani Imprenditori di Confindustria Firenze di cui fa parte, il giovane manager contribuisce ad arricchire il patrimonio valoriale ed esperienziale dei giovani imprenditori fiorentini.

Questo contenuto è riservato ai soci. Accedi per leggere tutto.