Aperitivo Geniale: presentata la guida pratica “Imprese e Università”

Mar 7, 2023

Lo scorso 28 febbraio la Sezione Territoriale Nord di Confindustria Firenze ha organizzato una nuova tappa del progetto “Aperitivo Geniale”, il cui referente è il Vice-presidente della Sezione Paolo Sodi (Sodi Scientifica)

L’iniziativa, che si è tenuta presso la sede del Design Campus di Calenzano, dedicata al rapporto tra le imprese e il mondo dell’Università, è stata l’occasione per un interessante confronto sui temi dell’innovazione e sugli scambi con gli enti di ricerca, in un contesto pragmatico e informale.

L’evento è stato organizzato anche per far conoscere alle imprese i laboratori e le attività di didattica e di ricerca in design dell’ Ateneo Fiorentino. Proprio per facilitare questa sinergia, è stata presentata “Imprese e Università: guida pratica per collaborare con il Design Campus” realizzata da Confindustria Firenze e dal Design Campus, con il sostegno del Comune di Calenzano.

La guida si rivolge a imprese ed enti per presentare e diffondere, in maniera pratica e diretta, quali forme di collaborazione possono essere attivate con il Design Campus, quali sono le tempistiche, le modalità e i riferimenti da contattare.

Il pomeriggio è poi proseguito con la presentazione di alcuni casi di successo di collaborazione tra Imprese e Università, come quello della Trigano Spa, azienda che produce caravan e che vanta una collaborazione decennale con il Design Campus per lo sviluppo di progetti finalizzati alla riduzione dell’impatto ambientale dei camper, al contenimento dei consumi e alla realizzazione di un ecosistema di servizi domotici in cloud tramite dispositivi IoT.

E’ seguito poi il caso di El.En Spa, azienda di Calenzano, leader nel mondo per la produzione di laser, che grazie ad un intenso lavoro di ricerca e sviluppo è riuscita a creare sorgenti laser CO2 e dispositivi laser dalle alte prestazioni, anche in termini di sostenibilità ambientale.

L’azienda è nata dall’esperienza dell’ingegner Leonardo Masotti, docente universitario e convinto assertore della necessità di sviluppare sinergie tra Imprese, Università e Centri di Ricerca.

Guida Pratica Imprese e Università

Scarica la guida per collaborare con Design Campus