#IMPRESANDO IN THALES-GROUND TRANSPORTATION SYSTEMS ITALIA

Nov 2, 2023

Giovedì 19 ottobre, la Thales-Ground Transportation Systems Italia, ha aperto le porte della sua sede di Sesto Fiorentino ad #Impresando, il progetto della Sezione Territoriale Fiorentina Nord di Confindustria Firenze che promuove la cultura di impresa attraverso visite guidate nelle aziende associate.

La visita è stata l’occasione per vedere da vicino i laboratori in cui vengono sviluppate le soluzioni di Thales-GTS Italia per le reti tranviarie, metropolitane e ferroviarie a livello internazionale.

Amministratore Delegato e tecnici dell’azienda hanno guidato i visitatori nelle diverse aree aziendali, all’interno delle quali, sessanta ingegneri si occupano di progetti complessi finalizzati alla manutenzione e alla sicurezza nei trasporti. Tra queste, l’area dedicata al supporto alla metropolitana di Dubai, il più lungo sistema di trasporto senza conducente al mondo.

Proprio l’evoluzione dei sistemi di monitoraggio e sicurezza, è stata il centro dell’ appassionata presentazione dei tecnici dell’azienda che stanno lavorando a progetti innovativi centrati sulla transizione dall’attuale controllo sulla linea al controllo a bordo, grazie a sistemi di localizzazione GPS, guida autonoma e sicurezza automatizzata, dove l’autista assume sempre più il ruolo del supervisore.

La visita è stata inoltre un’occasione di confronto su temi di particolare interesse e attualità, come quelli legati alla sicurezza dei trasporti e alle soluzioni tecnologiche che potrebbero ridurre il rischio di incidenti.