FONDIMPRESA E FONDIRIGENTI

Confindustria Firenze – attraverso la propria società di servizi Cosefi – fornisce assistenza per la realizzazione di piani di formazione professionale continua per i dipendenti delle aziende, illustrando le modalità di adesione e i vantaggi derivanti dall’iscrizione ai due fondi interprofessionali di Confindustria, Fondimpresa e Fondirigenti.

Cos’è Fondimpresa

Fondimpresa è un Fondo interprofessionale per la formazione continua. Il più importante in Italia. È costituito da Confindustria, Cgil, Cisl e Uil ed è aperto a tutte le imprese private, di ogni settore produttivo e dimensione.

Cosa fa Fondimpresa

Fondimpresa finanzia piani formativi delle aziende aderenti; promuove la cultura della formazione quale strumento per la valorizzazione del capitale umano. Tutte le aziende del settore privato versano ogni mese all’Inps una quota pari allo 0,30% della retribuzione di ogni dipendente, destinata alla formazione. E con Fondimpresa l’azienda, in accordo con le rappresentanze dei lavoratori, può decidere come e quando impegnare queste risorse.

Quando l’azienda si iscrive al Fondo (l’adesione è completamente gratuita) canalizza i propri contributi a Fondimpresa, che li rende fruibili attraverso due canali: il Conto Formazione e il Conto di Sistema.

Conto formazione

Ogni singola azienda aderente a Fondimpresa ha un contro formazione nel quale viene accantonato il 70% dei contributi che ha versato all’Inps. Si tratta, quindi, di risorse proprie, immediatamente disponibili. Il Conto formazione è l’ideale per l’impresa che vuole disporre prontamente delle proprie risorse e realizzare in tempi brevi le attività formative necessarie all’innovazione di processo e di prodotto. Dal 1 gennaio 2015 le imprese possono scegliere di destinare al proprio Conto Formazione l’80% dei contributi versati.

Conto di Sistema

È un conto collettivo riservato a tutti gli aderenti a Fondimpresa e ideato per sostenere, in particolare, la formazione nelle PMI, favorendo l’aggregazione di imprese su piani formativi comuni, in ambito settoriale o territoriale. Confluisce nel Conto di Sistema il 26% dei contributi versati a Fondimpresa dalle imprese aderenti. Queste risorse vengono utilizzate per finanziare piani formativi tramite pubblicazione, a cadenze periodiche, di Avvisi con pari opportunità di accesso.

Come aderire

Per aderire a Fondimpresa basta scegliere nella “DenunciaAziendale” del flusso UNIEMENS aggregato all’interno dell’elemento “FondoInterprof”, l’opzione “Adesione” selezionando il codice FIMA e inserire il numero dei dipendenti (solo quadri, impiegati e operai) interessati all’obbligo contributivo. L’adesione è gratuita e non va sostenuto alcun costo in nessun momento anche successivo all’adesione.

Cos’è Fondirigenti

Fondirigenti è un Fondo interprofessionale per la formazione continua dei dirigenti. Dal 2006, presso Fondirigenti è attiva anche l’Agenzia del lavoro che svolge attività di intermediazione per dirigenti disoccupati o dipendenti di aziende in liquidazione. L‘Agenzia offre servizi diretti a fornire concrete opportunità di reinserimento lavorativo ai dirigenti e a soddisfare le esigenze delle aziende nella ricerca di elevate professionalità.

Cosa fa Fondirigenti

Fondirigenti promuove e finanzia piani di formazione continua per accrescere le competenze dei dirigenti e adeguarle alle sfide della concorrenza globale.

Con l’adesione a Fondirigenti (l’adesione è completamente gratuita) è possibile usufruire della quota di contributo 0,30%, versato mensilmente all’INPS come contributo integrativo per la disoccupazione involontaria, per il finanziamento della formazione del proprio management.

Le aziende aderenti possono usufruire in qualsiasi momento dell’assistenza e del supporto garantiti da Fondirigenti per la migliore gestione dei piani formativi dalla presentazione alla rendicontazione.

L’adesione consente inoltre di:

  • partecipare alle iniziative di ricerca promosse dal Fondo;
  • usufruire dei servizi offerti dall’Agenzia del lavoro.

Conto formazione

Il Conto formazione è il principale strumento per consentire alle aziende e ai dirigenti di utilizzare in modo efficiente, rapido e innovativo le risorse 0,30% trasferite dall’Inps.

Il sistema consente di presentare Piani aziendali singoli, aziendali di gruppo e aziendali 24 per realizzare, in ogni momento dell’anno, interventi formativi volti a rispondere, in modo rapido e puntuale, alle esigenze competitive e di sviluppo, alle mutazioni del contesto, alle necessità di ampliamento e aggiornamento delle competenze del management.

Avvisi

Gli Avvisi sono indirizzati a supportare lo sviluppo della managerialità e della competitività delle imprese, con particolare attenzione alle priorità individuate per la crescita manageriale.

A differenza del Conto formazione, si tratta di una procedura selettiva e, in quanto tale, finalizzata a finanziare le iniziative formative qualitativamente migliori e maggiormente rispondenti ai criteri di valutazione stabiliti per ogni Avviso e valutati, nel merito, da una Commissione esterna e indipendente.

Come aderire

Per aderire a Fondirigenti basta scegliere nella “DenunciaAziendale” del flusso UNIEMENS aggregato all’interno dell’elemento “FondoInterprof”, l’opzione “Adesione” selezionando il codice FDIR e inserire il numero dei dirigenti interessati all’obbligo contributivo. L’adesione è gratuita e non va sostenuto alcun costo in nessun momento anche successivo all’adesione.
NEWS