FONDIMPRESA E FONDIRIGENTI

Confindustria Firenze – attraverso la propria società di servizi Cosefi – fornisce assistenza per la realizzazione di piani di formazione professionale continua per i dipendenti delle aziende, illustrando le modalità di adesione e i vantaggi derivanti dall’iscrizione ai due fondi interprofessionali di Confindustria, Fondimpresa e Fondirigenti.

Cos'è Fondimpresa

Fondimpresa è un Fondo interprofessionale per la formazione continua. Il più importante in Italia. È costituito da Confindustria, Cgil, Cisl e Uil ed è aperto a tutte le imprese private, di ogni settore produttivo e dimensione.

Cosa fa Fondimpresa

Fondimpresa finanzia piani formativi delle aziende aderenti; promuove la cultura della formazione quale strumento per la valorizzazione del capitale umano. Tutte le aziende del settore privato versano ogni mese all’Inps una quota pari allo 0,30% della retribuzione di ogni dipendente, destinata alla formazione. E con Fondimpresa l’azienda, in accordo con le rappresentanze dei lavoratori, può decidere come e quando impegnare queste risorse.

Quando l’azienda si iscrive al Fondo (l’adesione è completamente gratuita) canalizza i propri contributi a Fondimpresa, che li rende fruibili attraverso due canali: il Conto Formazione e il Conto di Sistema.

Conto formazione

Ogni singola azienda aderente a Fondimpresa ha un contro formazione nel quale viene accantonato il 70% dei contributi che ha versato all’Inps. Si tratta, quindi, di risorse proprie, immediatamente disponibili. Il Conto formazione è l’ideale per l’impresa che vuole disporre prontamente delle proprie risorse e realizzare in tempi brevi le attività formative necessarie all’innovazione di processo e di prodotto. Dal 1 gennaio 2015 le imprese possono scegliere di destinare al proprio Conto Formazione l’80% dei contributi versati.

Conto di Sistema

È un conto collettivo riservato a tutti gli aderenti a Fondimpresa e ideato per sostenere, in particolare, la formazione nelle PMI, favorendo l’aggregazione di imprese su piani formativi comuni, in ambito settoriale o territoriale. Confluisce nel Conto di Sistema il 26% dei contributi versati a Fondimpresa dalle imprese aderenti. Queste risorse vengono utilizzate per finanziare piani formativi tramite pubblicazione, a cadenze periodiche, di Avvisi con pari opportunità di accesso.

Come aderire

Per aderire a Fondimpresa basta scegliere nella “DenunciaAziendale” del flusso UNIEMENS aggregato all’interno dell’elemento “FondoInterprof”, l’opzione “Adesione” selezionando il codice FIMA e inserire il numero dei dipendenti (solo quadri, impiegati e operai) interessati all’obbligo contributivo. L’adesione è gratuita e non va sostenuto alcun costo in nessun momento anche successivo all’adesione.

Cos'è Fondirigenti

Fondirigenti è un Fondo interprofessionale per la formazione continua dei dirigenti. Dal 2006, presso Fondirigenti è attiva anche l’Agenzia del lavoro che svolge attività di intermediazione per dirigenti disoccupati o dipendenti di aziende in liquidazione. L‘Agenzia offre servizi diretti a fornire concrete opportunità di reinserimento lavorativo ai dirigenti e a soddisfare le esigenze delle aziende nella ricerca di elevate professionalità.

Cosa fa Fondirigenti

Fondirigenti promuove e finanzia piani di formazione continua per accrescere le competenze dei dirigenti e adeguarle alle sfide della concorrenza globale.

Con l’adesione a Fondirigenti (l’adesione è completamente gratuita) è possibile usufruire della quota di contributo 0,30%, versato mensilmente all’INPS come contributo integrativo per la disoccupazione involontaria, per il finanziamento della formazione del proprio management.

Le aziende aderenti possono usufruire in qualsiasi momento dell’assistenza e del supporto garantiti da Fondirigenti per la migliore gestione dei piani formativi dalla presentazione alla rendicontazione.

L’adesione consente inoltre di:

  • partecipare alle iniziative di ricerca promosse dal Fondo;
  • usufruire dei servizi offerti dall’Agenzia del lavoro.

Conto formazione

Il Conto formazione è il principale strumento per consentire alle aziende e ai dirigenti di utilizzare in modo efficiente, rapido e innovativo le risorse 0,30% trasferite dall’Inps.

Il sistema consente di presentare Piani aziendali singoli, aziendali di gruppo e aziendali 24 per realizzare, in ogni momento dell’anno, interventi formativi volti a rispondere, in modo rapido e puntuale, alle esigenze competitive e di sviluppo, alle mutazioni del contesto, alle necessità di ampliamento e aggiornamento delle competenze del management.

Avvisi

Gli Avvisi sono indirizzati a supportare lo sviluppo della managerialità e della competitività delle imprese, con particolare attenzione alle priorità individuate per la crescita manageriale.

A differenza del Conto formazione, si tratta di una procedura selettiva e, in quanto tale, finalizzata a finanziare le iniziative formative qualitativamente migliori e maggiormente rispondenti ai criteri di valutazione stabiliti per ogni Avviso e valutati, nel merito, da una Commissione esterna e indipendente.

Come aderire

Per aderire a Fondirigenti basta scegliere nella “DenunciaAziendale” del flusso UNIEMENS aggregato all’interno dell’elemento “FondoInterprof”, l’opzione “Adesione” selezionando il codice FDIR e inserire il numero dei dirigenti interessati all’obbligo contributivo. L’adesione è gratuita e non va sostenuto alcun costo in nessun momento anche successivo all’adesione.

News

FONDIMPRESA – Commissione Paritetica Territoriale di Firenze: istruzioni per la presentazione dei piani formativi

PROSSIMA RIUNIONE COMMISSIONE PARITETICA TERRITORIALE mercoledì 28 luglio 2021 ore 9.30    Scadenza improrogabile per la presentazione della documentazione mercoledì 21 luglio 2021 La Commissione Paritetica Territoriale di Firenze è costituita da Confindustria Firenze, CGIL […]

“Formazione: esperienza, condivisione, proposte. Il valore del confronto sui percorsi formativi di Fondimpresa”

Indice dei contenuti PremessaIn sintesiAllegati Premessa Si è svolto lo scorso 10 marzo il Webinar, organizzato dalla Commissione paritetica territoriale di Firenze e dedicato alla presentazione dei risultati 2020 dell’attività della Commissione stessa. Questa iniziativa […]

CCNL DIRIGENTI – Primo incontro 12 febbraio 2019

Si è svolto martedì 12 febbraio il primo incontro con la delegazione di Federmanager per il rinnovo del contratto dei dirigenti. Federmanager ha esposto le linee programmatiche che intende perseguire nel confronto con Confindustria e […]

Federchimica – Nuova edizione del Corso di formazione interaziendale RSU

Il prossimo 29 gennaio 2018 si terrà a Milano una nuova edizione del Corso interaziendale di Formazione delle RSU.  Il corso, tenuto congiuntamente da Federchimica e FILCTEM-Cgil, FEMCA-Cisl, UILTEC-Uil, è aperto anche ai manager aziendali […]