INPS: Simulatore calcolo sanzioni civili e piano di ammortamento

Gen 3, 2024

L’INPS, con messaggio, comunica che sul portale istituzionale è stato pubblicato un nuovo strumento rivolto, in questa prima fase, ai datori di lavoro Uniemens e ai committenti della Gestione separata.

Nuovi servizi

I nuovi servizi consentono il calcolo delle sanzioni civili in caso di omesso o ritardato versamento dei contributi e il calcolo del piano di ammortamento, ai fini della regolarizzazione in forma rateale dei debiti contributivi in fase amministrativa.

Lo strumento “Simulatori: calcolo sanzioni civili e piano di ammortamento” è disponibile all’utente accedendo senza autenticazione, tramite il percorso:

“Imprese e Liberi Professionisti” > “Esplora Imprese e Liberi Professionisti” > “Strumenti” > “Simulatori: calcolo sanzioni civili e piano di ammortamento”.

Calcolo Sanzioni Civili

Il simulatore “Calcolo Sanzioni Civili” consente di calcolare le sanzioni civili dovute per l’omesso o ritardato versamento dei contributi.

L’importo viene calcolato avuto riguardo alla natura del credito, alla scadenza legale dell’adempimento e al tasso vigente alla data della simulazione.

Il servizio è disponibile per il calcolo delle sanzioni relative alla contribuzione dovuta alla Gestione Aziende con dipendenti e alla Gestione Separata in riferimento ai soli committenti.

Piano di ammortamento

Il simulatore “Piano di ammortamento” consente di calcolare l’importo delle rate, fino a un massimo di ventiquattro. Il simulatore fa  il calcolo tenendo conto dell’interesse di dilazione vigente alla data della simulazione in caso di regolarizzazione mediante rateazione del debito per contributi e sanzioni in fase amministrativa.

Agli utenti, in relazione all’importo del debito complessivo per contributi e sanzioni, viene offerta la possibilità di valutare la sostenibilità del relativo onere nel rispetto del Regolamento di disciplina delle rateazioni dei debiti contributivi in fase amministrativa.