- PORTALI CONFINDUSTRIA

Si e' tenuto il 23 gennaio 2008 il seminario dal titolo âA'Entra nella rete Energethica: vantaggi per le imprese toscaneâA' organizzato da Confindustria Firenze e Confindustria Toscana con il partenariato di Firenze Tecnologia, Agenzia speciale per la ricerca e lâA'U'innovazione della Regionale Toscana, e del CNR-IFAC per presentare alle numerose Associate presenti in sala le opportunita' derivanti dal finanziamenti nel mondo delle nuove tecnologie delle energie prodotte da fonti alternative e rinnovabili.
Lo scopo dellâA'U'evento e' stato quello di rappresentare un contesto favorevole per attivare un confronto e mettere in relazione le esperienze della ricerca ed il mondo dellâA'U'industria che puo' concretizzarle verso lâA'U'utenza finale.
Si sono dunque seduti al tavolo dei relatori i rappresentanti del circuito Enegrgethica-Emtrad Srl, di Confindustria Toscana, della Regione Toscana, di Firenze Tecnologia, del Dipartimento di Energetica dellâA'U'Universita' degli studi di Firenze, del CNR e di alcune aziende associate a testimonianza di esperienze di collaborazione tra industrie del settore ed universita' e centri di ricerca, che hanno permesso di raggiungere risultati utilizzabili dalle imprese coinvolte.
Il dott. Pavan del âA'Circuito dellâA'U'energia sostenibileâA' di Energethica®, ha illustrato la fiera annuale di Genova sul tema delle rinnovabili e le iniziative connesse, finalizzate alla valorizzazione delle best practice nellâA'U'utilizzo e nello sfruttamento delle risorse.
La dott.ssa Silvia Rammondetta di Confindustria Toscana ha evidenziato le opportunita' offerte alle imprese attraverso i finanziamenti regionali stanziati per questo settore. Il dott. Edo Bernini della Regione Toscana ha confermato lâA'U'uscita nei prossimi mesi dei Bandi regionali per i finanziamenti nel settore delle energie. Confindustria Firenze da appuntamento al prossimo seminario del 4 febbraio 2009 per approfondimenti sul tema.
Conclude la prima parte il dott. Vincenzo Bonelli di Firenze Tecnologie in cui ha ribadito che le energie alternative e lâA'U'efficienza energetica costituiscono opportunita' sempre piu' consistenti per le imprese che intendono aprirsi a nuovi mercati o consolidare la propria attivita'.
La seconda parte e' introdotta dal prof. Ennio Carnavale del Dipartimento di Energetica dellâA'U'Universita' degli studi di Firenze in cui ricorda che sono molteplici le fonti e i settori coinvolti nella produzione di soluzioni e nellâA'U'erogazione di servizi in campo energetico: dal settore metalmeccanico, al settore chimico, nel settore dei materiali da costruzioni, dallâA'U'elettromeccanica alla plastica e polimeri. Molti infatti sono i progetti in corso di sperimentazione da parte del Dipartimento che dirige.
Dopo la testimonianza delle associate intervenute, lâA'U'ing. Pietro Bartolini, responsabile Area A.S.E.Q (Ambiente Sicurezza Energia Qualita') di Confindustria Firenze che coordina i lavori conclude che il tema delle energie rinnovabili e sostenibili riveste un ruolo fondamentale per lo sviluppo del paese, in quanto, per la mancanza di risorse energetiche di carattere fossile, siamo in larga parte dipendenti dalle forniture estere. Accrescere la conoscenza del settore, attivare collaborazioni fra imprese e fra imprese e centri di ricerca diviene dunque un obiettivo di Confindustria Firenze e Confindustria Toscana per offrire alle proprie aziende, che risentono del limite dimensionale come vincolo di fattore di scala, nuove opportunita' per sfruttare al meglio i diversi ambiti applicativi.
Le associate interessate sono inviate a partecipare ai prossimi seminari sul tema ed ad informarsi presso gli uffici di Confindustria Firenze dellâA'U'Area di riferimento, referente dott.ssa Catia Tarquini, catia.tarquini@confindustriafirenze.it
294.76 Kb
Per l'apertura dei documenti pdf è consigliabile installare l'ultima versione di Acrobat Reader